CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente fra la società Marco e Davide Srls, con sede in Reggio Calabria, Reggio Calabria, via Vallone Petrara n. 113, REA RC-201212 , partita iva 02965520808 8di seguito denominata “Marco e Davide” e qualsiasi persona maggiorenne che effettui acquisti sul sito www.marcoedavide.com (di seguito denominata “Cliente”). Esse disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito www.marcoedavide.com in modo conforme alle disposizioni relative al commercio elettronico contenute nel D.lgs n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”) e nel D.lgs n. 70/2003 (di seguito “Codice del Commercio elettronico”). Ove non diversamente previsto esse si applicano esclusivamente nel caso di vendita “al dettaglio” conclusa con soggetti che rientrano nella categoria dei Consumatori, intendendosi per tali ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo sopra citato, la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Art. 1 – Oggetto
Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto la vendita a distanza dei prodotti della Marco e Davide. I beni oggetto delle presenti condizioni sono indicati e offerti dalla Marco e Davide sul sito www.marcoedavide.com e saranno acquistati dal Cliente online attraverso il servizio di commercio elettronico. Il contratto si conclude esclusivamente via internet, mediante l’accesso del Cliente al sito internet www.marcoedavide.com e la realizzazione di un ordine di acquisto, seguendo la procedura indicata nello stesso sito. I prodotti della Marco e Davide sono descritti in apposite singole schede contenente descrizione fotografica e tecnica del prodotto. Poiché i suddetti beni sono confezionati in modo artigianale e fatti a mano, sono possibili alcune variazioni fra la descrizione inserita nel sito e il prodotto che il Cliente riceverà (prodotto che si caratterizza per la sua unicità).
Art. 2 – Informazioni precontrattuali
Le caratteristiche dei beni oggetto di vendita sono descritte nel sito www.marcoedavide.com in apposite schede che il Cliente può visionare prima di effettuare la scelta del prodotto. Per concludere il contratto di acquisto online di uno o più prodotti selezionati il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine e trasmetterlo alla Marco e Davide.
Ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, nell’ordine saranno presenti le seguenti informazioni: - un rinvio alle presenti condizioni di vendita; - le informazioni del/dei prodotti selezionati; - il prezzo di ciascun prodotto; - i mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati; - il termine, le modalità e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare l’ordine di acquisto a leggere le presenti condizioni di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica conoscenza delle suddette condizioni la cui accettazione verrà confermata mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Ugualmente il Cliente prima di inoltrare l’ordine di acquisto dovrà confermare l’avvenuta lettura e accettazione dell’informativa sul trattamento dei dati e sul diritto di recesso.
Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, ottenere ogni informazione relativa ai recapiti utili (indirizzo geografico) per contattare la Marco e Davide, come di seguito indicato:
Marco e Davide Srls
Sede legale 89124 – Reggio Calabria, via Vallone Petrara n. 113
cell. +39.349.6739470 ; Fax 0965.29679;
indirizzo e – mail: info@marcoedavide.com;
indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) marcoedavide@pec.marcoedavide.com
Inoltrando il modulo d’ordine, il Cliente esprime accettazione incondizionata alla conclusione del contratto alle pattuizioni contenute nelle presenti condizioni di vendita.
Art. 3 – Conclusione del contratto
Il contratto si considera concluso con l’invio da parte della Marco e Davide al Cliente una e – mail contenente la conferma d’ordine, contenente i dati del Cliente e il numero di ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione. Resta ferma la possibilità per la Marco e Davide, prima di inviare la conferma d’ordine di richiedere al Cliente ulteriori informazioni sull’ordine richiesto. La Marco e Davide si riserva il diritto di non dar corso all’ordine qualora i dati forniti risultino incompleti o non veritieri, in caso di mancanza di garanzie di solvibilità del Cliente o in caso di indisponibilità dei prodotti. In tal caso il Cliente verrà tempestivamente informato dell’impossibilità di evadere l’ordine e il contratto sarà da considerarsi non concluso.
La Marco e Davide si impegna ad inoltrare la merce al Cliente entro 30 giorni lavorativi dall’invio della e – mail contenente la conferma d’ordine.
Art. 4 – Prezzi di vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.marcoedavide.com sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. I prezzi dei prodotti e delle spese di spedizione possono subire variazioni senza obbligo di preavviso. I prezzi sono chiaramente e dettagliatamente indicati nel modulo d’ordine ove sono specificati anche le spese di spedizione ed eventuali tasse o imposte supplementari. Tutti i prodotti saranno spediti dall’Italia. I prezzi dei prodotti e delle spese accessorie connesse alla spedizione e consegna degli ordini indicati sul sito e nel modulo d’ordine non comprendono eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse poiché le stesse non sono preventivamente calcolabili qualora la spedizione avvenga in Paesi extra – UE ovvero in Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In ogni caso l’ammontare degli oneri ulteriori non preventivabili verrà dettagliatamente indicata in fase di inserimento d’Ordine. I suddetti costi sono a carico del Cliente in quanto rappresentano adempimento di imposizione fiscale indipendente dalla Marco e Davide.
Art. 5 – Modalità di pagamento
Il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati con modalità online dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione e di consegna, fermo restando quanto indicato in relazione alle eventuali imposte e tasse nel precedente articolo, potrà avvenire mediante bonifico bancario con addebito diretto su conto corrente. L’eventuale rimborso delle somme nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, avverrà con le stesse modalità di pagamento e pertanto mediante bonifico bancario.
Art. 6 – Spedizione e consegna dei prodotti
La spedizione dei prodotti avviene tramite corriere mediante assicurata, all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
Le spedizioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale nazionale (ad eccezione di Livigno - Trepalle, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano) e nei territori UE e extra UE alle condizioni stabilite dal vettore Poste Italiane S.p.A.
Ogni ulteriore informazioni sulle modalità di spedizione può essere reperita al seguente link:
https://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/italia/crono-gamma.shtml individuando, fra la gamma dei prodotti, la linea Crono e Crono Internazionale.
Ogni informazione sulla lista dei Paesi esteri presso i quali è possibile la consegna, con le relative tempistiche, è contenuta nella scheda rinvenibile al seguente link:
https://www.poste-impresa.it/resources/postali/editoriali/postali_pmi/pdf/crono-internazionale-schede-paese.pdf
Per le sole consegne che dovessero essere eseguite nella città di Reggio Calabria è prevista l’alternativa per il Cliente di ritirare il prodotto acquistato presso la sede della Marco e Davide, sita in Reggio Calabria, via Vallone Petrara n. 113.
Art. 7 – Diritto di recesso
Se il Cliente è un Consumatore, intendendosi per tale, ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo, la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, potrà essere esercitato il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo.
Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto senza il pagamento di alcuna penalità e senza obbligo di specificare il motivo entro il termine di giorni 14 decorrenti dal giorno di ricezione della merce presso l’indirizzo di consegna indicato nel modulo d’ordine dal Cliente (che può anche essere diverso da quello di chi acquista il prodotto).
Il diritto di recesso è escluso qualora il Cliente richieda esplicitamente che il prodotto acquistato venga personalizzato.
Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà provvedere, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione del prodotto, ad inviare, con raccomandata a/r, una comunicazione esplicita contenente la decisione di voler recedere dal contratto. Alternativamente potrà essere utilizzato il modulo di recesso indicato nell’Allegato I, parte B del Codice del Consumo, che dovrà essere compilato, sottoscritto inoltrato mediante raccomandata a/r.
La raccomandata dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Marco e Davide Srls
89124 – Reggio Calabria, via Vallone Petrara n. 113
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire la merce acquistata entro 14 giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato alla Marco e Davide Srls che intende avvalersi del diritto di recesso. Ai sensi della normativa vigente, il diritto di recesso si intende validamente esercitato se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso fissato ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo in 14 giorni dal giorno di ricezione della merce.
Il Cliente dovrà restituire i prodotti interi, non utilizzati e/o danneggiati e completi in tutte le loro parti (compresi imballo, componenti accessori ed eventuale documentazione fiscale) e nella loro confezione originale. La confezione costituisce parte integrante del prodotto acquistato, pertanto, anche il danneggiamento e/o la non integrità della confezione costituisce motivo per escludere l’esercizio del diritto di recesso.
Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente articolo, la Marco e Davide procederà al rimborso degli importi corrisposti dal Cliente entro il termine di giorni 14 dalla ricezione della comunicazione con cui viene esercitato il diritto di recesso.
Il rimborso sarà comunque subordinato ai sensi dell’art. 56, comma 3 del Codice del Consumo, all’effettiva restituzione dei beni oppure alla prova, fornita dal Cliente, di aver provveduto a rispedire i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
I costi di restituzione sono interamente a carico del Cliente, così come eventuali spese non dovute per imposte o tasse non preventivabili e non imputabili alla Marco e Davide.
Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
Art. 8 – Garanzia legale di conformità dei prodotti
In conformità alla normativa vigente, la Marco e Davide è responsabile della conformità dei beni ai prodotti ordinati e consegnati.
Poiché i suddetti beni sono confezionati in modo artigianale e fatti a mano, sono possibili alcune variazioni fra la descrizione inserita nel sito e il prodotto che il Cliente riceverà (caratteristica che contraddistingue la sua l’unicità).
La durata legale della garanzia di conformità è di due anni dal momento di consegna del bene. Se il contratto è concluso da un Consumatore, la garanzia opera se il Cliente denuncia alla Marco e Davide il difetto entro il termine di due mesi dalla scoperta del difetto. In tali casi il Cliente avrà diritto alla sostituzione del bene a cura e spese della Marco e Davide. In mancanza il Cliente potrà ottenere la riduzione del prezzo in modo proporzionale all’entità del difetto riscontrato, ovvero la risoluzione del contratto con riconsegna del prodotto difettoso dietro restituzione del prezzo.
Al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nel presente articolo, Marco e Davide si riserva la facoltà di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare il reso difettoso e farsi carico delle spese di restituzione
Art. 9 – Esclusione di responsabilità
La Marco e Davide si esime da ogni responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti o disservizi della rete internet. In tali casi, pertanto, la Marco e Davide non risponderà dell’eventuale mancato rispetto dei tempi indicati per l’evasione e l’esecuzione dell’ordine.
Art. 10 – Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Qualora il contratto venga stipulato da un Consumatore sarà invece competente l’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo se ubicato nel territorio italiano. Diversamente, le controversie che dovessero insorgere circa l’interpretazione e/o l’esecuzione del presente contratto saranno devolute alla competenza dell’autorità giudiziaria di Reggio Calabria.